Nuova S-Cross Test Drive 1
Nuova S-Cross Test Drive 1.0 Boosterjet
Negli ultimi giorni ci è arrivata la Nuova Suzuki S-Cross con motorizzazione 1.0 Boosterjet ed avevamo voglia di portala a fare un giro.
Durante la settimana il tempo è sempre poco anche grazie ai nuovi clienti che scelgono Suzuki e Sivar Car. Approfittiamo per ringraziare tutti i nostri clienti ed in particolare i forty one che si sono portati a casa la loro nuova Suzuki nel mese di Luglio.
La nostra curiosità era molto legata alla motorizzazione 1.0 Boosterjet ovvero un motore a benzina di soli 1.000 cc a tre cilindri con iniezione diretta con turbocompressore ed omologazione euro 6. Il motore a dire la verità già lo conosciamo visto che è lo stesso presente su Suzuki Baleno S, però volevamo conferme sulla validità di utilizzo sulla carrozzeria più imponente di Nuova S-Cross.
S-cross è disponibile anche con motorizzazione 1.Four Boosterjet a benzina con trazione Four×Four Allgrip e 1.6 DDIS, turbodiesel, sia con trazione 2wd che Four×Four Allgrip. Diversi livelli di equipaggiamento e le versioni con cambio automatico completano la gamma di Nuova S-Cross.
Negli spostamenti in zona avevamo già apprezzato la presenza del Turbo ma non avevamo dati nostri sui consumi e quindi una delle prime operazioni è stata quella di azzerare il computer di bordo
Il percorso che abbiamo scelto è un giro di parte della nostra provincia partendo dalla nostra sede e puntando verso gli appennini. Quindi la prima parte del percorso è in città, passando poi per strade extra urbane verso la Val d’Enza. La parte centrale è decisamente di collina e montagna passando da Vetto, Ramiseto, Castelnovo Nè Monti e Casina. L’ultima parte diventa ancora extra urbana finendo con il ritorno in città.
Il giro è ovviamente su strada asfaltata ma visto il carattere di Suv e Crossover di Nuova S-Cross abbiamo voluto provare anche delle condizioni a bassa aderenza. La gommatura più imponente ed i sistemi di trazione hanno ben figurato su un percorso ghiaiato con pendenze collinari e in alcuni punti con solchi più profondi causati dai temporali dei giorni scorsi
Nel percorso cittadino ed extra urbano S-Cross si fa apprezzare per la silenziosità sia in termini di motore che aerodinamica. Il confort e l’abitabilità sono decisamente buoni e seppure di parte possiamo tranquillamente definirlo di categoria superiore.
In quanto alle dotazioni non ci soffermiamo più di tanto visto che sono talmente tanti i dispositivi di serie che dovremmo scrivere per ore e non è la nostra intenzione in questo primo approccio di prova. Da sottolineare però l’inserimento dell’unità multimediale touch screen già presente sulle versioni Top di Baleno e sulla gamma Vitara. In questo caso abbiamo apprezzato la multimedialità ascoltando i brani dello Smartphone tramite connessione Bluetooth. Anche la climatizzazione è molto completa con il climatizzatore automatico con modalità bi-zona
Arriviamo in zona collinare ed il piccolo motore Boosterjet inizia a stupirci in maniera positiva. Ma è nei tornanti in montagna che ci impressiona ancora di più! Nella zona di Vetto e di Ramiseto ci sono alcuni tornanti in salita veramente tortuosi. Nonostante le curve strette associate ad un pò di traffico del fine settimana (che non ci consentono di guidare sempre come vorremmo) il 1.0 Boosterjet tiene senza problemi la 3^ marcia a soli 1.500 giri/min. e a soli thirty km/h e quando si accelera in uscita di curva la progressione è sicuramente migliore del precedente motore 1.6 VVT Benzina montato sulla precedente serie della S-Cross!
Per fortuna nell’ultimo tratto verso Ramiseto il traffico trovato nei tornanti non c’è più. La zona poco frequentata ci lascia la possibilità di divertici un pò e mettiamo alla prova il motore con una guida decisamente sportiva. La 3^ marcia è talmente progressiva e anche in termini assoluti arriva ad un regime di giri notevole che non vorremmo mai cambiare. Scherzi a parte anche la guida sportiva, che sicuramente non è quella in cui i clienti si troveranno più spesso, ha dato dei risultati eccezionali in termini di sicurezza. Anche arrivando verso le curve in velocità l’azione degli ottimi freni sommati alla leggerezza del progetto S-Cross ed in combinazione con i sistemi di sicurezza attiva non scompongono mai la vettura e non la portano mai a condizioni limite.
Troviamo curiosamente un semaforo in mezzo al nulla a causa di lavori in corso ed entra in funzione il sistema Embark & Stop che spegne il motore nelle fermate a tutto vantaggio dei consumi e della riduzione dell’inquinamento.
Cala la sera ed apprezziamo le luci automatiche. Sono presenti anche i tergicristalli automatici ma grazie alla bella serata rimango spenti.
Il giro è ormai al termine e dopo quasi one hundred twenty km siamo curiosi di visualizzare il dato dei consumi. Durante tutto il percorso non lo abbiamo mai guardato per non influenzare lo stile di guida. Considerando che la vettura è decisamente in rodaggio e che non ci siamo risparmiati soprattutto in salita vedere indicato un consumo medio di 17.Four km/lt. ci ha resi contenti. Non ci ha stupiti visto che abbiamo avuto modo di apprezzare i nuovi prodotti Suzuki ma nei nostri pensieri avevamo ipotizzato qualcosa di meno visto anche il percorso e la guida vera e non al risparmio.
Sicuramente torneremo sull’argomento quando avremo delle percorrenze più importanti.
In conclusione abbiamo avuto conferma che anche questo nuova evoluzione dei prodotti Suzuki è stato indovinata. Se volete apprezzare anche voi le novità Suzuki venite a trovarci e fissate un test drive per Nuova S-Cross o per tutta la gamma Suzuki